Roma Welfair

05 - 06 - 07 NOVEMBRE 2024

Programma 2024

6 novembre 2024
16:30-18:30
Arena
CadiovascolarePiano Strategico

Verso una salute cardiovascolare europea, Piano Strategico Nazionale per la Salute Cardiovascolare in Italia 2024-2027

Welfair 2024 sarà il luogo dove verrà presentato il “Piano Strategico per la Salute Cardiovascolare in Italia 2024-2027” a cura della Federazione Italiana di Cardiologia (IFC), con il sostegno della Società Europea di Cardiologia (ESC) nell’ambito del Progetto Advocacy 2024, divenendo un incontro tra istituzioni sanitarie, società scientifiche, decisori pubblici dei diversi livelli istituzionali per discutere dell’importanza di prevenire e affrontare globalmente il grave impatto delle malattie cardiovascolari. Sarà l’occasione per presentare il Piano Strategico anche ai giornalisti. 

Oltre ad essere una precisa rassegna del contesto delle malattie cardiovascolari in Italia che fornisce una descrizione dettagliata di tutti gli aspetti di questo tipo di malattie, il Piano Strategico mette in evidenza i punti critici e gli obiettivi legati alla promozione, prevenzione e formazione dei cittadini, alla ricerca e all’innovazione, all’economia sanitaria in ambito cardiovascolare.

Le malattie cardiovascolari sono la causa primaria di decessi in Italia e nel mondo. Nel 2023 le morti per questo tipo di malattie nel nostro Paese sono state circa 230.000, e ancor di più sono le complicanze che le patologie cardiovascolari croniche provocano, causando disabilità, disagi nelle famiglie ed elevati. Ciò nonostante l’Italia, a differenza di altri paesi, non ha un piano strategico per le malattie cardiovascolari, afferma il Prof. Ciro Indolfi, Presidente della Federazione Italiana di Cardiologia. Inoltre, l’Italia è una nazione a rischio cardiovascolare moderato, a differenza della Francia e Spagna che sono a rischio basso. In questo scenario la Federazione Italiana di Cardiologia (IFC), con il sostegno della Società Europea di Cardiologia (ESC), ha stilato il “Piano strategico per la Salute Cardiovascolare in Italia 2024-2027” che si propone un ambizioso obiettivo di portare l’Italia ad un rischio cardiovascolare basso, promuovendo la salute cardiovascolare, aumentare la prevenzione e accrescere nel nostro Paese gli interventi di salute cardiovascolare assistenza e controllo delle malattie cardio-cerebrovascolari con un piano coerente, globale, omogeno ed economicamente sostenibile. Il mantenimento della salute cardiovascolare in particolare è fondamentale, sia nella comunicazione sanitaria ai cittadini e nelle scelte di vita dei pazienti, sia nel coordinamento degli interventi assistenziali e informativi da parte dei diversi livelli del SSN.

Nel tavolo di Welfair gli autori del Piano incontreranno per la prima volta gli stakeholder e i decisori delle politiche sanitarie affrontando l’ampio scenario regionale, nazionale ed europeo nella cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sarà un’occasione per presentare il piano anche alle testate giornalistiche così da diffonderlo anche alla popolazione.

Comunicazione con i pazienti, più formazione dei MMG, accesso agli screening in prevenzione, superando i concetti di prevenzione primaria e secondaria, e aggiornamento nel percorso farmacologico sono alcuni degli elementi proposti per ridurre l’incidenza delle malattie attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la l’aderenza terapeutica.

Quali potrebbero essere i migliori interventi di educazione sanitaria del cittadino per promuovere la salute cardiovascolare, stili di vita sani e favorire la prevenzione? Quali i metodi per uniformare il più possibile a livello nazionale l’offerta di assistenza sanitaria in questo ambito? Come si possono limitare le complicanze derivate dalle malattie cardiovascolari? Queste sono alcune delle domande a cui il Piano dà risposta e di cui si parlerà con scienziati e decisori pubblici nell’incontro di Welfair.

 

Relatori
Domenico
Gabrielli
Presidente della Fondazione per il Tuo Cuore
Luigi
Palmieri
Responsabile e coordinatore de Il Progetto Cuore (Dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino- metaboliche e invecchiamento, Istituto Superiore di SanitĂ )
Pietro
Scicchitano
Dirigente Medico I livello presso ASL Bari - P.O. F. Perinei – Altamura
Stefania
Paolillo
Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Alessandro
Navazio
Vicepresidente ANMCO
Ciro
Indolfi
Presidente Federazione italiana di Cardiologia IFC
Pasquale
Perrone Filardi
Presidente SocietĂ  Italiana Cardiologia SIC
Francesco
Gabbrielli
Lead of R&D on clinical activity in Telemedicine AGENAS