Programma 2024
Coordinamento SICVE (SocietĂ Italiana Chirurgia Vascolare Endovascolare)
Manca in Italia e occorre quindi istituire una Rete Nazionale per le Emergenze Urgenze Chirurgiche Vascolari Tempo-Dipendenti quali aneurismi/disseccazioni /sindrome aortica acuta, aneurismi sintomatici periferici, ischemie acute o critiche di arti, steno-ostruzioni carotidee sintomatiche, trombosi venose a rischio, altro. Sono queste patologie ad alto impatto epidemiologico e ad elevata mortalitĂ e morbilitĂ , riducibili solo se trattate in modo tempestivo e in centri di chirurgia vascolare adeguati.
La Rete è sinonimo di a) maggior efficienza del sistema sanitario, b) appropriatezza di ricovero in termini di minor tempo possibile e nel centro ospedaliero piÚ vicino e piÚ idoneo a seconda della complessità della patologia e del paziente (ricovero in centro Hub o Spoke), c) maggior beneficio per pazienti, familiari, caregivers, operatori socio-sanitari.
Ă opportuno che la Rete risulti da una stretta collaborazione tra la SICVE (SocietĂ Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) e le Istituzioni nazionali e regionali e tenga conto dell’attuale distribuzione sul territorio nazionale delle chirurgie vascolari, censite costantemente dalla SICVE, e dell’eventuale programmazione se necessario di altre da parte delle Regioni, in base ai bisogni e ai bacini d’utenza quali/quantitativi.
Per questo è opportuno individuare alcune criticità derivanti dai DM 70 e 77 e indicare soluzioni appropriate.
Nel Tavolo Tecnico viene affrontato, discusso e condiviso da Relatori Esperti e Istituzionali con Partecipanti stakeholder un Documento da portare all’attenzione generale.
Temi:
In collaborazione con: