Programma 2024
Il cuore dei Big Data è la capacità di prevedere il futuro: predire statisticamente, ovvero, quali ambiti avranno le maggiori possibilità di necessitare risorse e offrire benefici.
Questa capacitĂ predittiva ha un enorme impatto sulla ricerca e sulle cure personalizzate, ma si applica â o, meglio, potrebbe applicarsi â con eguale efficacia nellâambito della governance sanitaria, dellâanticipazione dei bisogni e della conseguente allocazione proattiva delle risorse. Tutti questi ambiti, di fatto, sono indissolubilmente collegati e necessitano di un minimo, comun requisito: la capacitĂ , da parte della sanitĂ pubblica, di raccogliere e saper analizzare dati coerenti e interoperabili. à un obiettivo ambizioso, un traguardo di governance esso stesso, che implica la gestione virtuosa e sinergica di ambiti tanto distanti quanto il procurement (per la provvisione di interoperabilitĂ ), la formazione, il rapporto Stato-Regioni, e lâinvestimento in competenze. professionalitĂ e strumenti multidisciplinari.
Lâorizzonte è rendere efficienti i processi delle strutture sanitarie per migliorare diagnosi e gestione delle patologie partendo dagli strumenti come la CCE, FSE 2.0, Clinical Data Repository e la giĂ citata Big data analisys.
Da questi partiamo per capire lo stato dellâarte e le possibilitĂ di convergenza tra i vari livelli istituzionali, scientifici ed industriali per il governo della trasformazione digitale della sanitĂ italiana.