Roma Welfair

Programma 2024

5 novembre 2024
11:15-13:45
Teatro della Salute

FNOMCeO e SanitĂ  del Comparto Difesa e Sicurezza: Eccellenze Italiane per la Salute delle Persone

La collaborazione tra Fnomceo e Comparto Difesa e Sicurezza nasce da una intuizione che hanno avuto il dr Filippo Anelli (Presidente Fnomceo) ed il dr Franco Lavalle (delegato Fnomceo per la Sanità dello stesso Comparto) i quali hanno ritenuto, di estrema importanza, iniziare uno stretto rapporto di condivisione di intenti e portare in discussione, in un tavolo tecnico all’uopo costituito, tutte le esigenze dei medici rappresentati nel Comparto.

Al tavolo, con Fnomceo, siedono i Medici che sono al vertice della SanitĂ  del Comparto Difesa e Sicurezza e, negli incontri periodici si discute, con particolare interesse di formazione, scuole di specializzazione, corso di medicina generale, previdenza, e quanto altro di interesse.

Il tavolo tecnico è già operativo da alcuni anni ed ha organizzato corsi FAD per Medici Competenti con la partecipazione di oltre diecimila utenti per ognuno, Congressi nazionali (Bari, Palermo e di recente Roma, al quale hanno partecipato i ministri della Difesa, dell’ Interno e della Salute).Quest’anno la Fnomceo ed il Comparto Difesa e Sicurezza parteciperanno al “Welfair” Fiera di Roma, la Fiera della Sanità in Italia, per raccontarsi alle Persone e mettere in mostra le Peculiarità e le Eccellenze che ogni Amministrazione del Comparto mette a disposizione della Salute della Nazione.

Il Comparto Difesa è costituito dall’Ispettorato Generale di Sanità, dall’Esercito, dalla Marina, dall’Aeronautica e dai Carabinieri, che fanno capo al Ministero della Difesa e dalla Guardia di Finanza che fa capo al MEF.

Il Comparto Sicurezza è costituito dalla Polizia di Stato e dai Vigili del Fuoco che fanno capo al Ministero dell’Interno.

L’augurio è che le persone che presenzieranno agli eventi possano vivere una esperienza unica sia ascoltando da ogni singolo rappresentante quanta eccellenza esiste nel settore, sia visitando l’esposizione di divise e di mezzi motorizzati che saranno messi in mostra per far risaltare quanta eccellenza e quanta tecnologia avanzata è presente in questi veicoli particolarmente pregio.

Alcuni, tra medici, operatori sanitari e altri rappresentanti delle singole Amministrazione, saranno disponibili, nelle giornate fieristiche ed in un’area ad essi dedicata, a rispondere a tutte le curiosità che le persone vorranno sottoporre.

 

*invitato

Coordinato da
Luciano
Onder
Giuseppe
Rinaldi
Direttore Servizio Sanitario della Guardia di Finanza
Fabrizio
Ciprani
Direttore Centrale di SanitĂ , Polizia di Stato
Carlo
Catalano
Tenente Generale Medico, Ispettore Generale della SanitĂ  Militare
Relatori
Schiavonea
Modesto
VV. FF. - Primo Dirigente Medico del Ministero dell'Interno - Dipartimento del vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione Centrale per la Salute - Ufficio per la Medicina del Lavoro, la Sorveglianza Sanitaria e le AttivitĂ  del Medico Competente
A cura della
Polizia di Stato
Angela
Cristaldi
GdF - Maggiore
A cura dell'
Arma dei Carabinieri
A cura dell'
Aeronautica Militare
A cura della
Marina Militare
Francesco
Lauretta
E.I. - Colonnello; Capo Ufficio Coordinamento; Comando di Sanità e Veterinaria dell’Esercito
Michele
Tirico
Maggior Generale Comandante di Sanità e Veterinaria dell’Esercito
Fabio
Morgagni
Brig. Gen. Comando dell’IMAS di Roma
Lucio
Bertini
Dirigente Superiore Medico del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione Centrale per la Salute - Ufficio di Coordinamento delle AttivitĂ  Sanitarie
Vincenzo
Campagna
Maggior Generale Direttore del Policlinico Militare di Roma
Andrea
Benvenuti
Gen. B. Direttore del Servizio Sanitario dell’Arma dei Carabinieri
Giuseppe
Rinaldi
Direttore Servizio Sanitario della Guardia di Finanza
Fabrizio
Ciprani
Direttore Centrale di SanitĂ , Polizia di Stato
Carlo
Catalano
Tenente Generale Medico, Ispettore Generale della SanitĂ  Militare
Filippo
Anelli
Presidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Presidente OMCeO Bari
Antonio
Dondolini Poli
Ammiraglio ispettore-Capo del corpo della sanitĂ  della Marina Militare
Interventi
Orazio
Schillaci
Ministro della Salute
Franco
Lavalle
MD; Delegato Fnomceo per la SanitĂ  Militare, Vicepresidente Omceo Bari, Coordinatore delle giornate Fnomceo in Fiera di Roma
Marcello
Gemmato
Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute*
Filippo
Anelli
Presidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Presidente OMCeO Bari
Ignazio
Zullo
Componente 10a Commissione del Senato