Roma Welfair

05 - 06 - 07 NOVEMBRE 2024

Programma 2024

6 novembre 2024
14:00-16:00
Spazio 5
Tecnologie

Il futuro dell’assistenza domiciliare integrata per le persone con disabilità o con fragilità

Nel 2023 la speranza di vita è pari a 83,1 anni ed è la quarta più alta nell’area OCSE. Tuttavia gli indicatori di salute all’età di 65 anni sono peggiori di quelli in altri paesi OCSE e l’aspettativa di vita in buona salute all’età di 65 anni in Italia è tra le più basse nei paesi OCSE, con 7 anni senza disabilità per le donne e circa 8 anni per gli uomini.

Al contempo, l’offerta di assistenza di lungo termine agli anziani è inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi OCSE.

La percentuale media a livello nazionale di ultrasessantacinquenni è del 22%, con punte del 28,2% nella Regione Liguria. A tale assetto demografico corrisponde l’aumento delle patologie croniche.

In Italia le persone disabili (disabilità: limitazione o perdita della capacità di effettuare una attività nel modo o nei limiti considerati normali per un essere umano) sono 7,6 milioni (13% della popolazione) dei quali 4,2 milioni sono over 65. Inoltre in Italia ci sono 2,8 milioni di anziani fragili (fragilità: persona che tende ad aggravamento, a maggiori complicanze, a scompensi multipli a cascata, a frequenti ricoveri ospedalieri e a maggior rischio di morte o di disabilità).

 

Queste percentuali tenderanno ad aumentare almeno fino al 2050, come affrontare il problema della compossibilità economica attraverso l’organizzazione supportata dalle tecnologie visto che già oggi queste persone drenano circa l’80% della spesa sanitaria?

 

Se ne discute con coloro che si occupano della infrastruttura centrale e dell’armonizzazione delle procedure; segue, in relazione all’importanza della portabilità dei dispositivi con coloro che si occupano della loro approvazione in sicurezza e del loro inserimento nel processo; infine nell’ultima parte, con coloro che dovranno sia utilizzarli sia con coloro che potrebbero rendere socialmente sostenibile l’assistenza domiciliare.

Coordinato da
Massimo
Casciello
già Direttore Generale Ministero della Salute
Relatori
Giuseppe M.
Milanese
Presidente nazionale Confcooperative Sanità - Presidente OSA-Operatori Sanitari Associati
Gianluca
Gigante
Healthcare Business Development Poste Italiane
Salvatore
Guastella
Vice Presidente ASSAP Opere Pie Riunite Lupis, Ragusa
Serena
Battilomo
Dirigente Ministero della Salute
Laura
Patrucco
President ASSD Digital Health- Patient Advocacy Relations and Patient Engagement - EUPATI
Sergio
Pillon
consigliere CDTI, vicepresidente AiSDeT
Marcella
Marletta
Direttore Ufficio VII - Direzione generale dei farmaci e dispositivi medici, Ministero della Salute
Achille
Iachino
Direttore Generale Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, Ministero della Salute
Felice
Bombaci
Coordinatore Nazionale Gruppi AIL Pazienti