Programma 2024
La comunicazione in sanità è sempre piÚ importante come funzione ordinaria strategica per gestione del rischio, empowerment del paziente, aderenza alla terapia, ripristino della fiducia tra utenti e operatori e riduzione del livello di conflittualità .
La comunicazione medico-paziente, in particolare, è a tutti gli effetti tempo di cura che migliora la correttezza della diagnosi e accoglie le aspirazioni del paziente nel percorso diagnostico-terapeutico, mentre la comunicazione intra e inter-equipe e tra risk manager e reparti migliorano l’aderenza ai protocolli e l’efficacia delle misure di prevenzione. Câè, infine, un ulteriore livello di comunicazione: l’informazione corretta da fonti autorevoli sulla salute che può guidare le scelte di vita e lâinvecchiamento in salute della popolazione. Questi sono solo alcuni dei vantaggi della comunicazione in sanitĂ : una competenza spesso dimenticata e pressochĂŠ esclusa dalla formazione, ma della quale sia la sicurezza che la sostenibilitĂ delle cure e dell’intero sistema sanitario universalistico hanno crescente bisogno.